News
CICILIANO - Sabato 12 ottobre 2013, ore 15,30 - Castello Theodoli, Sala Grande: 2ème atelier croisé - Giornata di studi
CICILIANO: 12 - 20 ottobre, Castello Theodoli: 2ème atelier croisé con l'Ecole de Chaillot (Paris) e la "Sapienza", Università di Roma.
Con la collaborazione dell’Associazione Culturale Articolo 9, Sabato 12 ottobre si aprirà a Ciciliano, presso il Castello Theodoli, un seminario di 8 giorni con l'Ecole de Chaillot di Parigi per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del Patrimonio e con la Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio della Sapienza, Università di Roma. Docenti e discenti della scuola di restauro parigina e della Sapienza, Università di Roma, saranno ospitati a Ciciliano, il castello e tutto il centro storico saranno oggetto di studi che saranno sviluppati in tutto l'anno accademico della scuola parigina di restauro. Nell’estate 2014 l'Ecole de Chaillot presenterà al Comune di Ciciliano proposte di progetti esecutivi per il recupero del castello e del centro storico che saranno oggetto di mostre in Francia, a Roma e a Ciciliano. Grandi energie e grande passione sono state impegnate dalla Scuola di specializzazione dell'Università "La Sapienza" e dall’Associazione Articolo 9 per la riuscita di questo scambio internazionale di competenze.
CICILIANO - Lunedì 19 agosto 2013, visite guidate al Castello Theodoli.
Lunedì, 19 agosto 2013, l'Associazione Culturale Articolo 9, in concomitanza con la rievocazione storica della "Panarda", manifestazione conviviale pubblica, organizza visite guidate al Castello Theodoli. Nell'occasione è possibile prenotare la Carta Archeologica del territorio dell'antica Trebula Suffenas, di prossima pubblicazione, in formato digitale, su CD-rom.
CICILIANO 20 luglio 2013 - II Edizione "Festival Castelli di Pace nel Lazio"
Sabato 20 luglio, a Ciciliano, Castello Theodoli, si terrà la seconda edizione del "Festival dei Castelli di Pace nel Lazio" a cura di Legambiente Lazio e con la collaborazione dell'Associazione Articolo 9.
CICILIANO 3 marzo 2013 - ore 9,30 - Passeggiata ai Grottoni
L'Associazione "Articolo 9", in collaborazione con i soci della sezione di Tivoli di "Italia Nostra", promuove una visita guidata ai Grottoni, lungo l'antica Via Trebulana fino al sito della cosidetta "Villa Magna". Il percorso sarà illustrato da Patrizio Spaventa. L'appuntamento è per le ore 9,30 a Ciciliano, piazzale del Cimitero. Si raccomanda un abbigliamento confortevole e, soprattutto, scarpe comode.
CICILIANO 29 dicembre 2012 - ore 9,30 - Passeggiata ai Grottoni
L'Associazione "Articolo 9" organizza una visita guidata al sito archeologico dei Grottoni, lungo l'antica Via Trebulana fino al sito della cosidetta "Villa Magna". Il percorso sarà illustrato da Patrizio Spaventa. L'appuntamento è per le ore 9,30 a Ciciliano, in piazza S. Anna. Si raccomanda un abbigliamento confortevole e, soprattutto, scarpe comode.
(vai al video)
TIVOLI 14 dicembre 2012 - ore 17 - Aula Magna del Convitto Nazionale "Amedeo di Savoia, duca d'Aosta". presentazione dell'85° volume (2012) della rivista della Società Tiburtina di Storia e d'Arte
CASTEL MADAMA 27 ottobre 2012 - ore 17 - Sala del Consiglio Comunale - Convegno "LA VALLE DELL'EMPIGLIONE"
L'Associazione "Articolo 9" è stata invitata al convegno e presenterà la Carta Archeologica del territorio di Trebula Suffenas, relativa al territorio di Ciciliano. La pertecipazione fa seguito ai contatti intercorsi con le Amministrazioni Comunali di Sambuci e di Castel Madama per studiare la possibilità di proseguire il lavoro nei territori dell'antico "Ager Trebulanus".
CICILIANO 29 settembre 2012 - ore 16,30 - Castello Theodoli - Man. "Itinerari e documenti per la CARTA ARCHEOLOGICA del territorio dell'antica Trebula Suffenas"
L'Associazione "Articolo 9" presenta ai cittadini, agli amministratori locali e agli studiosi, in formato digitale, una guida alla conoscenza del territorio dell' antica Trebula Suffenas, frutto del lavoro di ricognizione del territorio operato dai Soci dell'Associazione negli ultimi anni. L'iniziativa è stata resa possibile grazie ad un contributo dell'Amministrazione Provinciale di Roma, in collaborazione con Lega Ambiente Lazio, nell'ambito del Concorso "Bando delle Idee 2011".
CICILIANO - Novembre 2011 - TREBULA SUFFENÁS APERTA AL PUBBLICO
L’Associazione “ARTICOLO 9” e la proprietà di Villa Manni hanno raggiunto un accordo per l’apertura dell’area archeologica di Trebula Suffenàs al pubblico e a tutti gli studiosi.
Il raggiungimento di questo obiettivo segna, per l’Associazione e per tutti coloro che hanno a cuore questo incommensurabile bene culturale presente nel nostro territorio, un salto di qualità senza precedenti, nell’azione di promozione e di tutela, iniziata circa quattro anni fa.... (continua)
CICILIANO - Settembre 2011 - Soci dell'Associazione e volontari al lavoro per la ripulitura e riqualificazione dell'antica strada romana, in località "Grottoni".
In questi giorni un nutrito gruppo di soci dell'Associazione e volontari sono al lavoro, muniti di motosega, decespugliatori, roncole e falcetti, per ripulire e riqualificare l'antico percorso di una strada romana, in località "Grottoni" esempio dell'ampio reticolo stradale antico di Trebula Suffenàs. Il tratto in questione costeggia una grande villa romana, nota agli studiosi degli ultimi due secoli con il nome di Saxula, mai oggetto di approfondite operazioni di scavo. L'opera di riqualificazione è finanziata con un contributo della Provincia di Roma, nell'ambito del concorso "Bando delle Idee" in collaborazione con Lega Ambiente del Lazio.
(vedi le foto)
Pubblicazione provvisoria sul sito di un ampio stralcio della mostra "Dagli Equi ai Romani", tenutasi in anteprina lo scorso ottobre 2010 nella ex chiesa di S. Erasmo e riproposta nei mesi di luglio e agosto 2011 nei locali del Castello Theodoli.
Su questo sito è in pubblicazione un ampio stralcio della mostra monografica sulle mura poligonali a Ciciliano "Dagli Equi ai Romani", frutto di un puntuale e completo lavoro di ricognizione e ricerca dei siti di mura poligonali presenti sul territorio di Ciciliano. La mostra raccoglie un ampia documentazione fotografica di siti già noti ad esperti del settore, accanto ai quali, per la prima volta, come assoluta novità, ne vengono proposti altri, individuati da soci dell'Associazione, come "Cocciarégliu" e "Vigna della Rocca", riconducibili ad insediamenti degli Equi, come evidenziato dalle relazioni del dottor Zaccaria Mari, della Soprintendenza per i Beni Arcgeologici del Lazio, al "Quinto Seminario Internazionale di Studi sulle Mura Poligonali" ad Alatri (ottobre 2010) e a "Lazio e Sabina 7° Incontro di studi" all'Ecole Francaise a Roma (marzo 2011).
(vedi "Dagli Equi ai Romani")
CICILIANO - Concluso, con grande successo, il ciclo delle visite guidate alla mostra "Dagli Equi ai Romani" e al Castello Theodoli.
Si è concluso con grande successo il ciclo delle visite guidate alla mostra "Dagli Equi ai Romani" all'interno della suggestiva cornice del Castello Theodoli e dei suoi ambienti. Diverse centinaia sono stati i visitatori dell'evento. Il picco lo si è avuto venerdì 19 agosto, in concomitanza con la festa della Panarda e nella splendida resa degli ambienti del Castello, illuminati dalla luce delle fiaccole. Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell'evento, in particolare al lavoro svolto dalle nostre espertissime guide.
SARACINESCO - Domenica 21 agosto 2011 - Può l'esame del DNA aiutare la ricerca storica?
Nei mesi scorsi, l'Associazione Articolo 9, ha promosso diversi incontri con il sindaco di Saracinesco, per studiare la possibilità di tenere un convegno di studi che abbia come tema la presenza saracena, nella nostra zona, nei secoli IX e X d. C. Le parti hanno convenuto che il tema era interessantissimo, anche per chiarire l'origine semantica di molte espressioni linguistiche locali e in primo luogo l'origine e la formazione dei nomi stessi di Saracinesco e Ciciliano. Ne è scaturita la decisione di formare un comitato con l'incarico di promuovere un convegno di studi sull'argomento. In collegamento con questa iniziativa, il sindaco di Saracinesco, ha pensato di mettere in campo, in collaborazione con la professoressa Olga Rickards, ordinario di antropologia molecolare all'Università di Tor Vergata, la prova del DNA, prelevato dalla mucosa della bocca di volontari originari di Saracinesco e Ciciliano. Ed è quello che è avvenuto domenica 21 agosto u. s. nel Centro Anziani di Saracinesco. All'iniziativa ha aderito la nostra Associazione e quanto prima un'analoga manifestazione sarà realizzata anche a Cicliano. Nel frattempo siamo in "trepida attesa" dei risultati dei prelievi già avvenuti.
(sull'argomento vedi l'articolo pubblicato sul Messaggero del 23 agosto scorso a cura di Elena Ceravolo)
CICILIANO - Castello Theodoli - Venerdi 19 agosto, visite guidate in notturna al Castello e alla Mostra sulle mura poligonali "Dagli Equi ai Romani".
Venerd,ì 19 agosto 2011, al Castello Theodoli di Ciciliano, l'Associazione Culturale Articolo 9, in concomitanza con la rievocazione storica della "Panarda", manifestazione conviviale pubblica, risalente al XVI secolo, organizza visite guidate serali e in notturna al Castello e alla Mostra sulle mura poligonali "Dagli Equi ai Romani", nello splendido scenario e alla luce delle fiaccole, del luogo più suggestivo del paese.
Sabato 25 giugno 2011 - Castello Theodoli - Manifestazione "Luci e ombre sotto le stelle" a cura del Dopolavoro Atac di Roma
Sabato 25 giugno si terrà al Castello Theodoli la manifestazione "Luci e ombre sotto le stelle", workshop fotografico a cura del Dopolavoro Atac di Roma. All'interno sono previste, tra l'altro, una mostra pittorica e fotografica, visite guidate, un concerto per chitarra e percussioni e una cena di gran gala con asta e lotteria di beneficienza, il cui ricavato sarà devoluto a favore dell'AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro). L'Associazione Comitato Articolo 9 curerà la visita guidata per le vie del Centro Storico.
(locandina con programma)
Domenica 8 maggio 2011 - L' "ARTICOLO 9" a Via dei Fori imperiali
La nostra Associazione è stata presente, con un proprio stand, alla manifestazione "Voler bene ai piccoli Comuni", organizzata da Lega Ambiente in collaborazione con la Provincia di Roma. All'interno della stessa si è avuta la cerimonia di premiazione del concorso "Bando delle idee". Francesco Poggi ha ritirato, a nome dell'Associazione, dalle mani di Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, l'attestato di riconoscimento, quale vincitrice del Bando, con un progetto classificatosi al sesto posto dei venti vincitori, sui cento presentati, da Comunità Montane, Comuni e Associazioni.
(invito) (graduatoria vincitori)(attestato) (foto manifestazione)
Domenica 8 maggio 2011 - Premiazione dei progetti vincitori dell'iniziativa "Il bando delle idee", promossa da Lega Ambiente in collaborazione con la Provincia di Roma - Tra i vincitori il progetto presentato dal "Comitato Articolo 9"
Domenica 8 maggio (ore 11.00), a Roma, in piazza Madonna di Loreto, Via dei Fori Imperiali, alla presenza del Presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, saranno premiati i progetti vincitori del concorso "Il bando delle idee" promosso da Lega Ambiente, in collaborazione con la Provincia di Roma. Tra i vincitori il progetto presentato dal Comitato Articolo 9, al sesto posto tra i 20 selezionati, su 99 progetti presentati da Comuni, Comunità Montane ed Associazioni. (vai al progetto) (vai alla locandina)
Domenica 8 maggio 2011 - Via dei Fori Imperiali - "Voler bene ai Piccoli Comuni della Provincia di Roma"
L'Associazione "Comitato Articolo 9" rappresenterà Ciciliano alla manifestazione "Voler bene ai Piccoli Comuni della Provincia di Roma", organizzata da Lega Ambiente, in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Roma. Lo stand, messo a disposizione dagli organizzatori, metterà in evidenza il progetto preparato per il concorso "Il bando delle idee" e le altre iniziative dell'Associazione. La nostra partecipazione mira a dare spazio e visibilità al nostro paese, attraverso uno strumento pubblicitario collocato in una delle più belle vie del mondo. Vi aspettiamo.
Sabato 30 aprile 2011 - Assemblea Ordinaria dei Soci dell'Associazione
Sabato 30 aprile 2011, si terrà presso il Castello Theodoli, alle ore 16, l'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'Associazione. Nella stessa assemblea è previsto il rinnovo delle cariche sociali, essendo scaduto il mandato triennale del Presidente e del Consiglio Direttivo attuali (2008-2011).
Sabato 26 febbraio 2011 - Sopralluogo per un'ipotesi di scavo archeologico nel territorio di Ciciliano, diretto dal Prof. Gary D. Farney dell'Università del New Jersey (Stati Uniti)
Il dottor Gary Farney, professore associato del Dipartimento di Storia dell'Università del New Jersey, è stato gradito ospite dell'Associazione, per lo studio di una possibile campagna di scavi nel territorio di Ciciliano; allo scopo sono state prese in considerazione due aree: Trebula Suffenàs (Villa Manni) e il sito equo di "Cocciaregliu". Il prof. G. Farney era accompagnato dalla dottoressa Elisabeth Fentress, presidente dell'Associazione Internazionale di Archeologia Classica.
Febbraio-Marzo 2011 - Rilievi topografici a cura della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio del santuario equo, scoperto dai soci dell'Associazione, presso il percorso della strada delle "Quarantelle", nel territorio di Ciciliano.
Il dott. Zaccaria Mari, della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, ha disposto il rilievo topografico dei resti di un recinto, in muro poligonale, nei quali è ravvisabile un santuario di origine equa, collocato presso la strada antica delle "Quarantelle", ai confini del territorio di Ciciliano con quello di Sambuci. Il rilievo è stato curato dal tecnico, dottor Carconi della Soprintendenza. Le circostanze e la definizione del sito sono state oggetto di un contributo di Zaccaria Mari all'annuale convegno sulle mura poligonali, tenutosi, alla fine di marzo, presso la sede dell'Ecole Francaise di Roma.
Sabato 15 gennaio 2011 - Visita guidata al sito archeologico di "Cocciaregliu"
Si è svolta sabato 15 gennaio 2011 una visita guidata al sito archeologico equo di "Cocciaregliu", nel comune di Ciciliano. L'iniziativa, curata ed organizzata dall'Associazione, ha visto la partecipazione curiosa ed interessata di un nutrito gruppo di appassionati del posto e non. I partecipanti sono stati accompagnati durante il percorso dalla puntuale e documentata descrizione delle guide incaricate, Patrizio e Massimo Spaventa. Il tutto è stato reso più piacevole da una cornice climatica, particolarmente mite.
Dicembre 2010 - Situazione del cantiere di ripristino del sito archeologico della cosidetta cisterna romana, collocata a ridosso del campo sportivo di Ciciliano
L'Associazione lamenta la lentezza, e quello che a volte ci sembra vero e proprio disimpegno, dei lavori di sistemazione e di ripristino della cosidetta "cisterna romana", per i quali l'Amministrazione della Provincia di Roma ha stanziato un contributo di 12000 € (su progetto dell'Associazione) e l'impegno della stessa alla costruzione di un muro di contenimento strutturale della sede stradale. Tra confusioni e burocrazia dell'Amministrazione Comunale di Ciciliano, titolare dei lavori, la situazione sembra ad un punto morto, nonostante le sollecitazioni dell'Associazione e la disponibilità dei membri della stessa a lavorare e collaborare gratuitamente.
Ciciliano 9 ottobre 2010 - Castello Theodoli: Convegno "DAGLI EQUI AI ROMANI" con annessa mostra "MURA POLIGONALI" e presentazione del "Museo archeologico dell'antica Trebula Suffenàs e del suo territorio"
Si è svolto con grande successo il convegno "DAGLI EQUI AI ROMANI" nella suggestiva cornice del Castello Theodoli. Prestigioso il parterre degli intervenuti: Marina Sapelli Ragni (Soprintendente Beni Archeologici del Lazio), Corey Brennan (American Academy of Rome), Zaccaria Mari (Sopr. Beni Arch. Lazio), Franco Sciarretta (studioso locale) Maria Grazia Granino Cecere (Università degli Studi di Siena), Rita D'Alessio (Sindaco di Ciciliano). Hanno aperto e chiuso i lavori Francesco Poggi (Presidente dell'Associazione) e Mario Ceccarelli (Comitato Direttivo). La manifestazione ha visto la partecipazione di un numerosissimo pubblico, locale ed esterno, nonchè di esperti del settore. Apprezzatissima la ricca e documentata mostra sulle "Mura Poligonali", allestita all'interno della ex chiesa di S. Erasmo, adiacente il castello Theodoli.
Ciciliano 9 ottobre 2010 - Castello Theodoli - Man. "DAGLI EQUI AI ROMANI
L'associazione, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio e il Comune di Ciciliano, organizza una manifestazione con il tema "Dagli Equi ai Romani". Momenti centrali della giornata:
ore 9 - Apertura della mostra "Mura poligonali"
ore 10 - Passeggiata guidata al sito archeologico "Cocciaregliu"
ore 16.30 - Convegno-conferenza di presentazione dell'istituendo "Museo archeologico dell'antica Trebula Suffenàs e del suo territorio"
(vai al programma della giornata)
Notte con le stelle - Ciciliano 3 settembre 2010 - ore 21 - Giardino di S. Liberata
Nella cornice suggestiva del giardino dei Frati Maroniti a S. Liberata, l'associazione offre una serata sotto le stelle, imperniata sulla lettura del II libro delle Metamorfosi di Ovidio (il mito di Fetonte), commentata dalle musiche di Vangelis e l'osservazione diretta delle stelle e delle costellazioni del cielo estivo. Per i più appassionati del rapporto con il cielo e dei destini dell'uomo, in coda, la proiezione del film di S. Kubrick "2001 Odissea nello spazio".
(locandine di presentazione a cura di Mario Ceccarelli)
La notte di Caravaggio - Rinfrescarsi con l’arte all’ombra di Caravaggio
Non solo arte, ma anche intrattenimento nella Notte bianca di Caravaggio. Dal tramonto all’alba (dalle 19 del 17 luglio alle 9 del 18 luglio) verrà offerto al grande pubblico la possibilità di passare una serata all’insegna dell’arte, ma anche dell’ intrattenimento. Accanto alla mostra dedicata all’artista più amato di tutti i tempi e all’apertura straordinaria delle “chiese del Caravaggio”, i giardini di Galleria Borghese verranno illuminati e la notte prenderà forma animata dal pubblico, dallo spettacolo, dal cinema, dalla musica e dalla possibilità di un aperitivo all’ombra di Caravaggio. (dal sito del Ministero dei Beni Culturali)
La recente individuazione di un sito degli Equi, antica popolazione preromana, in località "Cocciaregliu" e l'istituzione formale da parte della Giunta Comunale del Museo dell'antica Trebula Suffenas, hanno determinato l'Associazione a realizzare una manifestazione pubblica, per il 26 settembre p.v., strutturata sulla visita alle mura poligonali di Cocciaregli, su una mostra comparativa delle stesse e su un convegno-conferenza sugli argomenti in questione. L'iniziativa sarà realizzata in stretto contatto con la Soprintendenza del Lazio, che curerà il supporto scientifico.
Le proposte e i continui contatti che l'Associazione tiene istituzionalmente con l'Amministrazione Comunale di Ciciliano hanno portato la Giunta Comunale all'istituzione del "Museo archeologico dell'antica Trebula Suffenas", in via provvisoria nei locali sottostanti il Teatro Comunale e successivamente nella nuova sede di via delle Pianelle, nei locali completamente ristrutturati ed ampliati dell'ex-Mattatoio, per la quale sono stati stanziati nel Bilancio di Previsione corrente 550 000 €. A questa decisione ha contribuito fortemente la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, nella persona di Zaccaria Mari.
Sabato 8 maggio 2010 un gruppo di iscritti e non iscritti ha visitato Villa Aurelia a Roma, sede di rappresentanza dell'Accademia Americana, accompagnati e guidati dai proff. Corey Brennan e John Pinto, docente alla Princeton University. Di seguito la visita è proseguita nella sede dell'Accademia. Di particolare interesse l'accesso nei locali dove è stato sistemato il "sarcofago di piombo", unico rinvenimento di questo tipo in Italia, frutto degli scavi che l'Accademia Americana conduce da anni a Gabii, l'antica città latina, legata a Tarquinio il Superbo. (foto)
Sabato 24 aprile 2010, ventitre borsisti dell'American Academy di Roma accompagnati dal prof. Corey Brennan e dallo studioso americano John Pinto, docente di Storia dell'Architettura alla Princeton University, sono stati graditi ospiti del nostro paese. Ricevuti dai soci dell'Associazione, hanno visitato ed apprezzato il centro storico e il Castelllo Theodoli. (foto)
http://www.aarome.org/#?rt=blog&rid=189
Ciciliano: sabato 17 aprile alle ore 17.30, presso l'aula consiliare in piazza del Municipio, 1, si terrà l'annuale Assemblea Generale dei Soci, per discutere ed approvare il Conto Consuntivo 2009 ed il Programma delle Attività per il 2010.
E' allo studio l'organizzazione di una Conferenza sugli Equi, in collaborazione con studiosi del settore e con la Sovrintendenza ai Beni Archeologici del Lazio.
Sabato 24 aprile, i borsisti dell'American Academy di Roma saranno graditi ospiti dell'Associazione e del paese. L'iniziativa è tesa a consolidare i rapporti di amicizia e di collaborazione, già sperimentati con la manifestazione del 10 ottobre u.s. in onore di di Lily Ross Taylor a Ciciliano e la partecipazione alla commemorazione del 40° anniversario della morte della Taylor, tenutasi il 18 novembre scorso presso l'Accademia Americana di Roma.
L'Associazione, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, inizierà, appena le condizioni meteo lo consentiranno, i lavori di pulizia e sistemazione dei ruderi della cisterna di epoca romana, sita sotto il muro di recinzione del campo sportivo, per i quali ha ricevuto un contributo di 12 000 € dalla Amministrazione Provinciale di Roma, in collaborazione con Lega Ambiente. L'iniziativa è a carattere volontario, per cui è gradita la collaborazione di tutti. (foto)
Nella prima decade di maggio, l'Associazione organizza una visita guidata a Villa Aurelia, sede di rappresentanza dell'American Academy di Roma. www.villaaurelia.org
Venerdì 26 febbraio, è stata avviata la fase operativa per il rilievo topografico delle mura poligonali del sito equo a Cocciaregliu.
Giovedi 18 febbraio, incontro con l'amministrazione Comunale, l'Associazione e il dottor Z. Mari della Sovrintendenza ai Beni Archeologici del Lazio sull'istituzione dell'Antiquarium dell'area trebulana a Ciciliano.
Giovedi 4 febbraio, si è tenuto un incontro tra i membri dell'Associazione e l'Assessore alla Cultura del Comune di Ciciliano, sulle iniziative programmate.
Giovedi 4 febbraio, alla presenza del tecnico incaricato dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, si sono stabilite le tappe per il rilievo topografico delle mura poligonali del sito equo.
Martedi 26 gennaio, alla presenza della dott.ssa Catalano della Sovrintendenza ai Beni Artistici del Lazio. è avvenuto il previsto sopralluogo agli affreschi di S. Maria Maddalena.
Sabato 23 gennaio si è tenuta la prevista riunione del Consiglio Direttivo dell'Associazione, allargata ai Soci Fondatori, che ha approvato il Conto Consuntivo dell'anno 2009 e il Programma delle Attività per il 2010
Notte con le stelle - Ciciliano 3 settembre 2010 - ore 21 - Giardino di S. Liberata
Nella cornice suggestiva del giardino dei Frati Maroniti a S. Liberata, l'associazione offre una serata sotto le stelle, imperniata sulla lettura del II libro delle Metamorfosi di Ovidio (il mito di Fetonte), commentata dalle musiche di Vangelis e l'osservazione diretta delle stelle e delle costellazioni del cielo estivo. Per i più appassionati del rapporto con il cielo e dei destini dell'uomo, in coda, la proiezione del film di S. Kubrick "2001 Odissea nello spazio".
(locandine di presentazione a cura di Mario Ceccarelli)
La notte di Caravaggio - Rinfrescarsi con l’arte all’ombra di Caravaggio
Non solo arte, ma anche intrattenimento nella Notte bianca di Caravaggio. Dal tramonto all’alba (dalle 19 del 17 luglio alle 9 del 18 luglio) verrà offerto al grande pubblico la possibilità di passare una serata all’insegna dell’arte, ma anche dell’ intrattenimento. Accanto alla mostra dedicata all’artista più amato di tutti i tempi e all’apertura straordinaria delle “chiese del Caravaggio”, i giardini di Galleria Borghese verranno illuminati e la notte prenderà forma animata dal pubblico, dallo spettacolo, dal cinema, dalla musica e dalla possibilità di un aperitivo all’ombra di Caravaggio. (dal sito del Ministero dei Beni Culturali)
La recente individuazione di un sito degli Equi, antica popolazione preromana, in località "Cocciaregliu" e l'istituzione formale da parte della Giunta Comunale del Museo dell'antica Trebula Suffenas, hanno determinato l'Associazione a realizzare una manifestazione pubblica, per il 26 settembre p.v., strutturata sulla visita alle mura poligonali di Cocciaregli, su una mostra comparativa delle stesse e su un convegno-conferenza sugli argomenti in questione. L'iniziativa sarà realizzata in stretto contatto con la Soprintendenza del Lazio, che curerà il supporto scientifico.
Le proposte e i continui contatti che l'Associazione tiene istituzionalmente con l'Amministrazione Comunale di Ciciliano hanno portato la Giunta Comunale all'istituzione del "Museo archeologico dell'antica Trebula Suffenas", in via provvisoria nei locali sottostanti il Teatro Comunale e successivamente nella nuova sede di via delle Pianelle, nei locali completamente ristrutturati ed ampliati dell'ex-Mattatoio, per la quale sono stati stanziati nel Bilancio di Previsione corrente 550 000 €. A questa decisione ha contribuito fortemente la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, nella persona di Zaccaria Mari.
Sabato 8 maggio 2010 un gruppo di iscritti e non iscritti ha visitato Villa Aurelia a Roma, sede di rappresentanza dell'Accademia Americana, accompagnati e guidati dai proff. Corey Brennan e John Pinto, docente alla Princeton University. Di seguito la visita è proseguita nella sede dell'Accademia. Di particolare interesse l'accesso nei locali dove è stato sistemato il "sarcofago di piombo", unico rinvenimento di questo tipo in Italia, frutto degli scavi che l'Accademia Americana conduce da anni a Gabii, l'antica città latina, legata a Tarquinio il Superbo. (foto)
Sabato 24 aprile 2010, ventitre borsisti dell'American Academy di Roma accompagnati dal prof. Corey Brennan e dallo studioso americano John Pinto, docente di Storia dell'Architettura alla Princeton University, sono stati graditi ospiti del nostro paese. Ricevuti dai soci dell'Associazione, hanno visitato ed apprezzato il centro storico e il Castelllo Theodoli. (foto)
http://www.aarome.org/#?rt=blog&rid=189
Ciciliano: sabato 17 aprile alle ore 17.30, presso l'aula consiliare in piazza del Municipio, 1, si terrà l'annuale Assemblea Generale dei Soci, per discutere ed approvare il Conto Consuntivo 2009 ed il Programma delle Attività per il 2010.
E' allo studio l'organizzazione di una Conferenza sugli Equi, in collaborazione con studiosi del settore e con la Sovrintendenza ai Beni Archeologici del Lazio.
Sabato 24 aprile, i borsisti dell'American Academy di Roma saranno graditi ospiti dell'Associazione e del paese. L'iniziativa è tesa a consolidare i rapporti di amicizia e di collaborazione, già sperimentati con la manifestazione del 10 ottobre u.s. in onore di di Lily Ross Taylor a Ciciliano e la partecipazione alla commemorazione del 40° anniversario della morte della Taylor, tenutasi il 18 novembre scorso presso l'Accademia Americana di Roma.
L'Associazione, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, inizierà, appena le condizioni meteo lo consentiranno, i lavori di pulizia e sistemazione dei ruderi della cisterna di epoca romana, sita sotto il muro di recinzione del campo sportivo, per i quali ha ricevuto un contributo di 12 000 € dalla Amministrazione Provinciale di Roma, in collaborazione con Lega Ambiente. L'iniziativa è a carattere volontario, per cui è gradita la collaborazione di tutti. (foto)
Nella prima decade di maggio, l'Associazione organizza una visita guidata a Villa Aurelia, sede di rappresentanza dell'American Academy di Roma. www.villaaurelia.org
Venerdì 26 febbraio, è stata avviata la fase operativa per il rilievo topografico delle mura poligonali del sito equo a Cocciaregliu.
Giovedi 18 febbraio, incontro con l'amministrazione Comunale, l'Associazione e il dottor Z. Mari della Sovrintendenza ai Beni Archeologici del Lazio sull'istituzione dell'Antiquarium dell'area trebulana a Ciciliano.
Giovedi 4 febbraio, si è tenuto un incontro tra i membri dell'Associazione e l'Assessore alla Cultura del Comune di Ciciliano, sulle iniziative programmate.
Giovedi 4 febbraio, alla presenza del tecnico incaricato dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, si sono stabilite le tappe per il rilievo topografico delle mura poligonali del sito equo.
Martedi 26 gennaio, alla presenza della dott.ssa Catalano della Sovrintendenza ai Beni Artistici del Lazio. è avvenuto il previsto sopralluogo agli affreschi di S. Maria Maddalena.