Si è svolta, domenica 27 dicembre, una bella manifestazione che ha avuto come tema la salvaguardia e la difesa degli affreschi di S. Maria Maddalena, una piccola e deliziosa chiesetta, situata al Passo della Fortuna in località Ospedale. Perfino il tempo ha avuto un occhio di riguardo: ad una mattinata fredda e nebbiosa si è sostituito un pomeriggio chiaro e luminoso.
Il numeroso pubblico intervenuto, parte del quale non ha trovato posto all'interno della chiesa, riscaldato dal fuoco acceso sul sagrato, ha accolto calorosamente l'iniziativa, sottolineando con numerosi applausi i brevi interventi di Francesco Poggi, Presidente dell'Associazione Comitato "Articolo 9", organizzatrice dell'evento e di Patrizia Vincenti, Assessore alla Cultura.
Momenti centrali della manifestazione sono stati una presentazione Power Point, curata da Mario Ceccarelli, sulla storia della Chiesa e dell'Ospedale e sullo stato degli affreschi dell'abside, alla quale ha fatto seguito un bellissimo concerto della Corale "Gens Rubria" di Roviano, diretta dal Maestro Flavio Troiani.
Un piccolo rinfresco di sapore natalizio ha concluso questo delizioso incontro.
Un particolare ringraziamento va alle ragazze dell'Associazione e ai numerosi collaboratori iscritti e non iscritti .