Il 13 settembre 2008 si è tenuta, nei locali del Teatro Comunale di Ciciliano, una singolare e, per certi versi, storica manifestazione: per la prima volta dal 1948 alcuni pezzi dei mosaici "Elle e Frisso" e "Scene di Palestra", provenienti dal deposito di Ercole Vincitore a Tivoli della Soprintendenza del Lazio, sono stati messi in mostra per i cittadini di Ciciliano a cura dell'Ass. "Comitato Art. 9". L'evento ha riscosso uno strepitoso successo, vista la partecipazione del numerosissimo pubblico che ha visitato la mostra.
Per l'occasione è stata donata ad ogni famiglia di Ciciliano una copia del libro "Trebula dei Suffenati", curato dal prof. Franco Sciarretta.
La manifestazione ha avuto come momento centrale il convegno sullo stato dei beni storici e archeologici dell'area trebulana, tenutosi nella grande e rinnovata sala del Teatro Comunale. Numerose le personalità politiche e culturali presenti: Guido Milana, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Vittorio Mancini, Presidente della IX Comunità Montana del Lazio, Amleto Mattoni, Sindaco di Ciciliano, Fulvio C. Giuliani, Ordinario di Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti Antichi all'Università di Roma "La Sapienza", Vincenzo Pacifici, presidente della Società Tiburtina di Storia ed Arte, Zaccaria Mari, funzionario della Soprintendenza ai Beni archeologici del Lazio.
L'evento è stato allietato dalla distribuzione a tutti i presenti del crustulum (focaccia romana) e muslum (bevanda romana a base di vino e miele), prodotti che il Collegio degli Augustales di Trebula Suffenas soleva distribuire a tutta la popolazione nel corso dei giochi indetti in onore dell'imperatore.
|
|
---|